
Raffaele Caglio, Country Sales Manager di Kuikma, è una figura chiave nel panorama del padel in Italia. Con un’esperienza consolidata nel settore e una visione strategica orientata alla crescita, ci racconta come Kuikma sta rivoluzionando il mercato con innovazione, accessibilità e qualità. In questa intervista, esploriamo il futuro del padel, le sfide del settore e le opportunità che attendono giocatori e appassionati.
• Qual è la visione a lungo termine di Kuikma nel mercato del padel e quali sono gli obiettivi principali del brand nei prossimi anni?
Il Brand Kuikma a lungo termine si pone tra i top brand del mercato padel nella categoria di prodotto racchette, palline e scarpe. Queste sono le tipologie di prodotto in cui Kuikma ha l’obiettivo di conquistare il mercato esperto. Rimane sempre acceso comunque il principio di rendere accessibile il padel (DNA di Decathlon) con prodotti value for money (primi prezzi racchette/abbigliamento/accessori).
• In che modo Kuikma si differenzia dai competitor nel settore del padel e quali sono i punti di forza della sua offerta rispetto ad altri marchi?
I punti di forza dei prodotti padel Kuikma sono:
- equilibrio Qualità prezzo → Accessibilità
- Durabilità che è la singolarità del Marchio
- Tecnicità (numerose sono le componenti tecniche del nostro equipment)
• Quali sono i criteri principali che Kuikma utilizza per scegliere le collaborazioni e quali valori cercate in un partner come il Sicilia Padel Tour?
I criteri che Kuikma utilizza per scegliere le collaborazioni sono:
- Trasparenza
- Pulizia di immagine
- Collaborazione Win Win
• Quali sono le ultime innovazioni che Kuikma ha introdotto nelle sue racchette e accessori per il padel e come si posizionano rispetto alle esigenze di giocatori amatoriali e professionisti?
Le ultime novità in termini di racchette sono:
- Nuovo primo prezzo a 34,99
- Linea Carbon e Metal declinate nelle tre forme (Diamante/Goccia/Rotonda)
- Le Kuikma PRO (Power/Hybrid/Control)
Per le scarpe:
- New Stability rossa e verde
• Chi sono i grandi nomi delle stelle del padel mondiale legati al vostro brand?
I grandi nomi sono Maxi Sanchez e Alvaro Melendez in campo maschile, Lucia Sainz in campo femminile.
• Il brand ha già esperienze in altri circuiti sportivi o eventi simili al Sicilia Padel Tour? Quali best practice avete individuato da precedenti collaborazioni?
Il brand ha avuto già esperienze simili con circuiti amatoriali e professionistici. Per quanto riguarda il livello professionistico possiamo menzionare il Premier Padel in tutte le più importanti location, in Italia Roma e Milano. Per la parte amatoriale sono davvero tante le occasioni in cui abbiamo acceso partnership tecniche e non solo.