
Da oltre mezzo secolo, Mario Orlando e Figli rappresenta un’eccellenza italiana nella progettazione e produzione di strutture modulari, palchi, tribune e attrezzature per eventi. L’azienda, con radici solide nella tradizione artigianale e uno sguardo sempre rivolto all’innovazione, ha saputo imporsi nel mercato nazionale e internazionale grazie a soluzioni all’avanguardia e un forte spirito imprenditoriale.
In questa intervista, Alessandro Mellone, Manager dell’azienda, ci racconta le strategie di crescita, le sfide del settore e le nuove prospettive di sviluppo. Un confronto diretto su come l’azienda affronta l’evoluzione delle esigenze del mercato e continua a investire in qualità, sicurezza e sostenibilità.
• Mario Orlando è Premium Partner del Sicilia Padel Tour. Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a sostenere questo evento e quali valori condividete con il mondo del padel?
Gli sport di racchetta, nell’ultimo decennio in particolare, stanno vivendo uno sviluppo che supera ogni più rosea aspettativa. Tra questi sicuramente spicca il Padel, una pratica sportiva tutt’altro che passeggera, dimostrata dalla nascita e l’affermazione di centinaia di nuovi circoli in Italia dedicati proprio al Padel. È un gioco che sembra semplice, invece può nascondere abilità tecniche e strategiche, e poi crea socialità, diverte, fa bene al fisico.
• Il padel è uno sport in crescita e sempre più seguito dal pubblico. Quanto è importante, secondo voi, migliorare l’esperienza degli spettatori con strutture come le vostre?
È vero, è uno sport che richiama sempre più pubblico. Difatti per questa ragione le nostre Tribune Modulari rappresentano una soluzione ideale da adottare per poter accogliere in modo confortevole e sicuro gli spettatori. La loro capacità di essere adattate anche a spazi con piccola profondità – come spesso capita per i campi esistenti – consente di creare spalti perfetti sotto ogni punto di vista, in ogni situazione.
• Mario Orlando è un’azienda leader nella progettazione e produzione di strutture modulari. Quali sono le caratteristiche distintive delle vostre tribune modulari e perché possono rappresentare una svolta per i circoli di padel?
Come si accennava prima, a differenza dei nascenti club di padel progettati per accogliere anche un pubblico, molti impianti non hanno molto spazio intorno al campo, perché non prevedono la presenza di un pubblico, nel migliore dei casi viene posizionata qualche fila di sedie, ma solitamente gli spettatori assistono in piedi. Tra le nostre soluzioni modulari sono presenti, in particolare, dei modelli che a partire già da due sole file di sedili, possono rappresentare la vera svolta per accogliere il pubblico, senza occupare molto spazio in profondità.
• Innovazione e qualità sono due pilastri fondamentali per la vostra azienda. Quali sono le tecnologie e i materiali che utilizzate per garantire sicurezza, resistenza e praticità nelle vostre strutture?
Malgrado i costanti consensi della nostra clientela, la spinta verso l’innovazione è inarrestabile. Ambiamo al miglioramento in ambito di efficienza, sicurezza e del miglior comfort possibile per il pubblico.
Oltre alle Tribune per piccoli spazi, come quelli dei circoli di padel, realizziamo anche soluzioni per grandi impianti sportivi, comprese le tribune coperte (copertura classica o a sbalzo, cioè priva di pilastri anteriori). Tra le soluzioni modulari di punta di nostra progettazione abbiamo: barriere metalliche classiche, transenne antipanico (evitano il ribaltamento in caso di eccessivo assembramento), le pedane modulari e i celebri palchi modulari. Soluzioni sia per il mondo dello sport (outdoor/indoor) sia per quello dello spettacolo. L’azienda possiede le certificazioni ISO 9001 per la Qualità, 3834 per le Saldature e la 1090 per le Costruzioni tecniche, requisiti fondamentali per garantire qualità e sicurezza.
• Dopo questa esperienza come Premium Partner del Sicilia Padel Tour, quali sono i vostri progetti futuri? State pensando a nuove soluzioni per il mondo dello sport e degli eventi?
Intanto ci tengo a sottolineare che essere parte della grande squadra di Sicilia Padel Tour, per la Mario Orlando è un vero piacere, crediamo nel vostro progetto e in questa collaborazione. Siamo abituati a mirare ad obiettivi sempre più ambiziosi: nuovi adeguamenti dei prodotti, costanti miglioramenti, crescita dell’efficienza, superamento delle performance, ecc. Con uno sguardo che va ben oltre l’ambito nazionale. In merito ai prossimi progetti, conclusa la recente esperienza al Racquet Trend Expo a Milano Rho, sia come espositori sia in veste di partner, il più grande evento nazionale dedicato agli sport di racchetta, dove abbiamo fornito le nostre Tribune per ospitare gli appassionati durante i match, adesso siamo già in preparazione del prossimo evento: dal 23 al 25 marzo al MIR di Rimini, il più importante appuntamento fieristico europeo dedicato alle tecnologie avanzate per concerti, spettacoli ed eventi, dove come di consueto presentiamo le innovazioni apportate ai nostri prodotti di punta. Intanto ci vediamo a Rimini, e subito dopo ci troviamo con voi in Tour per i circoli siciliani, ai quali dedicheremo in esclusiva una interessante promozione.